giovedì 9 febbraio 2012

STORIA E CULTURA NEI TERRITORI DELLA MONGOLIA - МОНГОЛ НУТАГ ДАХЬ ТҮҮХ СОЁЛЫН ДУРСГАЛ


MONASTERO DI CENERE - YNSTIIN KHIID
In località a 40km sud dal centro del Erdenedalai sum* e 5 km dal centro del Tsagaan -Ovoo, nella provincia di DUNDGOBI, sorge un monastero che risale ai tempi del fine 1800 e all'inizio di 1910.
Questo monastero è stato fondato sopra le ceneri di una costruzione, che è stata distrutta da un grande incendio. Per questo motivo la popolazione locale le dettero il nome di Monastero di Cenere (Ynstiin Khiid).
In paragone di altri monasteri questo è uno di dimensione di media grandezza. In questo monastero si praticava la religione Taantra. Nel monastero erano presenti all’epoca più di 320 monaci che serviva per l’attività interna del monastero, e suddivisi in Demchig e Dyinkhor datsane nei vari templi, come Tsogchin, Lamiran, Maidar, Dari Ekh, Manal, Choir e Dordov sym*.
Il Monastero “Ynstiin”, come architettura è rassomigliante ai monasteri delle regioni del sud Mongolia. La costruzione dei principali templi erano poste in una linea perfetta. Tutte le porte d’entrata erano verso il sud, invece l’abitazione dei lama (monaci) erano costruite al di dietro dei templi.
Al centro del monastero c’era TSOGCHIN DUGAN (tempio, uno dei più importanti), e assieme agli altri singole costruzioni dei templi, è non esisteva nessuna mura, oppure porta cerimoniale.
Lo TSOGCHIN DUGAN era stato costruito con i metodi tradizionali, le fondamenta erano di pietra, i pavimenti erano di legno, i muri erano composti di materiale di mattoni crudi all’interno, e all’esterno i muri erano ricoperti con i materiali come mattoni cotti.
All’interno, del tempio che si presentava su due livelli, l’illuminazione era presente su due livelli, al livello del secondo piano erano stati costruiti dei terrazzi, ma non c’era una scala permanente per salire al secondo piano. Il lama (i monaci) saliva al secondo piano con una scala, che poi la ritirava sopra.
In Monastero “Ynstiin”, ogni singolo tempio e l’abitazione dei lama (dei monaci) erano diversi l’uno dall’altro come costruzioni, dipendeva dalla loro funzione e categorie di livello.
Questo monastero,  è rimane uno delle ultime costruzioni dei templi, e la fine della storia del periodo di costruzione dei templi che durava da centinaia d’anni.
Il valore di costruzione di questo monastero e che rispetta l’architettura antica di costruzione dei templi, ma in linea con la pianificazione dell’abitazione urbanistica moderna.
____ 
sum* -unità amministrativa della provincia
datsan* - il tempio dove i lama studiano medicina, astrologia, etc..
sym* -tempio
_____
Libri e sorgenti:
J.Ulzii – “Dalla storia di sculture di Mongolia”, Ulaanbaatar, Edizione 1992
G. Gongorjav & G. Enkhbat  “Agenda di spedizione, per preparazione dei termini del libro “STORIA E CULTURA NEI TERRITORI DELLA MONGOLIA”, Edizione 1997    
_______ooo_______

ҮНСТИЙН ХИЙД
Дундговь аймгийн Эрдэнэдалай сумийн төвөөс үрагш  40 км ....... 




Tradotto da: Tulgaa Bayantuul


Nessun commento: