giovedì 9 febbraio 2012

STORIA E CULTURA NEI TERRITORI DELLA MONGOLIA


RUDERE “TORO NERO” - KHAR BUKHYN BALGAS 
Nella provincia di Bulgan, al centro del paese di Dashinchilen sum* (sum-unità amministrativa della provincia) a 12 km destra verso a est si trova un fiume con il nome di Toro Nero, sulla sponda del fiume sorgeva una città antica, che ad oggi sono rimaste solamente dei ruderi con il nome di Toro Nero o rudere di Khadaasan.
I ruderi della città sono stati scoperti nel secolo XIX, e nell'anno 1934 e successivamente nel 1948-49 sono stati gli studi sul ritrovamento e nel 1970 sono ricominciati gli scavi per metterli alle luce. Durante i lavori di scavo sono stato scoperto che la storia del rudere ha un collegamento con due diverse epoche. La prima risaliva al secolo X-XI epoche di KHIDAN e la secondo all’inizio del secolo XVII.
I muri che circondavano la città erano fatti da sassi impastati con  l’acqua e terra. 
Le mura aveva la forma quadrata con dimensioni 0,8x0,5 km, e su ogni lato c’era una porta d’entrata. Intorno dei muri hanno rinvenuto dei canali. 
La piazza centrale si collegava con le strade principali che dividevano l’intera area, entrambe lati delle strade principali erano poste delle abitazioni, dal ritrovamento alcune presentavano anche mura di recinzione.
Durante i scavi sono stati trovati dei reperti di vasellame risalenti a 2 epoche diverse. Una del secolo IX, che la popolazione UIGUUR le usava, e il secondo del secolo XI epoche di KHIDAN.
Nel 1970 durante i scavi, sono venuti alle luce anche scritture e libri antichi Mongoli con pagine fatte da sughero. Quest’ultima è stata una grande scoperta storica. Questi libri antichi ritrovati,  rappresentavano la religione di Buddismo, anche libri di Sciamanesimo, e libri con l’alfabeto Mongolo con  libri di Leggi e di storie.
Le dimensioni delle pagine erano di centimetri 7x4, alcune pagine erano di 14x5 centimetri, ogni pagina era stata accuratamente decorata, allineata e scritta con grande maestranza di scrittura. 
Il più importante dal ritrovamento è la scrittura del “18 ordini di legge”.
_____
Libri e sorgenti:
Kh. Perlee– “Mongol Ard Ulsiin ert, dundad yeiin khot suurinii tovchoon ”, Ulaanbaatar, Edizione 1961
    
_______ooo_______
ХАР БУХЫН БАЛГАС
Булган аймгийн Дашинчилэн сумийн төвөөс баруун зүгт 12 км ..... 
Tradotto da: Tulgaa Bayantuul

Nessun commento: