Altan Ovoo* è uno dei vulcani spento da tempo e si trova vicino al centro di
Dariganga Sum, Sukhbaatar Aimag (provincia di Sukhbaatar) e si trova al livello dal
mare a 1354m. Questo posto è conosciuto anche come "Dari-Ovoo" e "Altan Dari Ovoo".
*Ovoo - sono i santuari, a forma di piramide formati da pietre, al centro un palo in legno fasciato dalle sciarpe blu, bianche e gialle (khadag), secondo le credenze, rappresentano i spiriti della natura.
|
Altan Ovoo* |
A 60 km a sud est di Dariganga sum, Sukhbaatar aimag, a 1778
metri dal livello dal mare, ci sono circa 200 vulcani spenti su questo altopiano di Dariganga, il più alto è il
monte Shiliin Bogd. Il nome Bogd Uul fu successivamente aggiunto da influenze
buddiste e fin dall'antichità, i mongoli lo chiamavano "Shiveet Shil" o
"Agshuun" e lo adoravano come una monte sacra della steppa. Questa montagna è la principale dal culto della gente del posto che abita nella parte meridionale di Sukhbaatar Aimag.
E si dice
che lo spirito di un uomo si rinasce, quando sale sul monte nel momento del
sorgere il sole.
|
Monte Shiliin Bogd (foto da mn.wikipedia.org)
"Tooroi Bandi"
Tooroi Bandi (il "Robinhood della Mongolia") è una figura storica del XIX secolo, della provincia di Sukhbaatar, un brigante bandito che prese di mira i carri delle tasse governative e i governanti imperialisti della Manciuria. Era famoso per la ridistribuzione della ricchezza, rubando i cavalli e bestiame da fonti più ricche e dandoli a coloro che avevano meno. La sua reputazione lo ha reso così popolare che la gente del posto lo ha aiutato a fuggire dalla prigione ben due volte! Alcuni mongoli si recano in pellegrinaggio nella città natale di Tooroi Bandi e rendono omaggio all'area in cui si nascondeva, intorno ad Altan Ovoo e alla montagna di Shiliin Bogd.
Tooroi Bandi o Nanzad, nacque nel 1834 in un luogo chiamato "Budariin Chuluu". Nanzad era un uomo di etnia "Tsahar" e negli anni '60 dell'Ottocento era un uomo ben noto non solo nelle otto contee, ma anche in tutto il Khalkha* (Khalkha* - Popolazione che rappresenta la maggior parte degli abitanti della Mongolia).
Non c'e niente di scritto su di lui, ma ci sono molte vecchie leggende. Fin dalla età adolescente, è cresciuto in povertà con sua madre, e quando ha raggiunto età matura, ha guadagnato il rispetto e l'amore della gente della regione, condividendo il bottino di guerra contro ricchi principi e commercianti stranieri. Era anche un cantante di talento. Nanzad, nella vecchiaia viveva a "Budariin Chuluu", "Tavan Tolgoi" e "Shart Khad" e morì nel 1904.
A 6 km a nord est del Lago Ganga, è stata eretta una statua di Tooroi Bandi su una delle piccole colline di "Tsagaan Ovoo". La statua raffigura Tooroi Bandi seduto con le mani sulle ginocchia tenendo con la mano sinistra una tazza, nel monumento ci sono anche un cappello, una pistola e una borsa accanto. |
|
Statua di Tooroi Bandi, presso "Tsagaan Ovoo"* |
*Le foto sono scattate da mio padre durante il viaggio a Sukhbaatar aimag, Mongolia.
Grazie Papà.
Nessun commento:
Posta un commento