sabato 6 ottobre 2012

giovedì 4 ottobre 2012

PALAZZO D'INVERNO DI BOGD KHAAN - ULAANBAATAR

PALAZZO D'INVERNO DI BOGD KHAAN

Palazzo d’inverno del VIII Buddha Vivente si trova a sud di Ulaanbaatar, sulla strada per Zaisan Monument Hill. Il Palazzo è unico rimasto dai 4 palazzi residenze del VIII Bogd Javzandamba Khutagt, ultimo Re della Mongolia.  
Questo complesso è stato costruito negli anni 1873-1903 per il leader della religione buddista Bogd Javzandamba Khutagt "Bogd Khaan", nel quale è vissuto per 20 anni.  
VIII Buddha Vivente Bogd Javzandamba (1869-1924) nato nel 1869 a Lkhasa in Tibet e nel 1871 è  stato illuminato come VIII Bogd e arrivò nella Khalkha Mongol nel 1874.
1911-1919 diventò il plenipotenziario Re della Mongolia.





Porta di Protezione
 in pietra davanti all'ingresso principale,
spessa chiamata "Yampai"(Ingemel Khaalga - in mongolo),
che protegge dagli influssi malefici.

Nel complesso si trova un palazzo bianco di due piani di stile europeo (Palazzo d'Inverno), che stato costruito seguendo il progetto dei costruttori russi dell’epoca del Tsar Nicolai II. Siccome era un unica costruzione di stile diverso, sono stati fatti alcuni rifacimenti ornamentali sul stile buddista. 

 
Il Palazzo d’Inverno di Bogd Khaan ha tre ingressi, la porta principale è di servito per il Bogd Khaan e per i suoi seguiti, e l’ingresso al lato sinistro era riservato ai principi, buddisti, e ufficiali Mongoli e per ospiti stranieri, e l’ingresso a lato destro, era riservato per i musicisti e picchetti d’onore del Re. 

Ingresso lato destro

Ingresso lato sinistro

 Foto di Mr. Tulgaa. Grazie Papà, per le belissime foto.