giovedì 7 giugno 2012

IL FESTIVAL DI NAADAM

Il Festival Naadam, originario da molti secoli fa, è venne celebrata ogni estate, e nata come una prova di coraggio, e di forza, audacia, prove di equitazione, tiro con arco, tutto il necessario per un popolo di nomadi e guerrieri. Dal 1921 è stato celebrato in Mongolia nel mese di luglio di ogni anno "Eriin Gurvan Naadam" - i tre giochi virili di lotta, corse di cavalli e tiro con l'arco, si costituiscono le attività principali del Festival Naadam. La più grande celebrazione che si svolge in Ulaanbaatar l'11 al 12 luglio.

Quest'anno sarà celebrata il 91 ° anniversario della rivoluzione mongola dal 1921, 806° anniversario della fondazione dell'impero mongolo, 2221° l'anniversario dell’impero degli Unni. E ogni anno migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo solo per vedere questa antichissima celebrazione del Festival di Naadam.



La Lotta Libera Mongola. Centinaia di lottatori provenienti da diverse città e province del paese partecipano al Competizione Nazionale "Wrestling Day". Il concorso si svolge in molti “round” diversi, la sua durata e il numero di “round” dipende dal numero dei partecipanti, che possono arrivare a oltre 1000 lottatori. Mentre i perdenti cadano fuori dalla “round”, e  i vincitori possono guadagnare alcuni titoli diversi, a seconda del numero di Vittorie che vincono. Il vincitore del 5 ° round riceve il titolo di Nachin (Falco), i vincitori delle gare 7a e 8a ricevono un titolo onorario di Zaan (Elefante), i vincitori delle gare del 10 ° e 11 ricevono un titolo di Arslan (Leone) ed il lottatore che diventa il campione assoluto due volte, verrà incoronata il titolo di Darkhan Avarga (Titano).
LOTTATORE VINCENTE IMITA VOLO D'AQUILA. Foto di: Mr Tulgaa

La tecnica usata in lotta libera mongola includono una varietà di prese, proiezioni e altri movimenti. La lotta termina quando uno dei concorrenti tocca il terreno con il ginocchio o gomito. Lotta tradizionale mongolo è un rito proprio. I lottatori prima o dopo la gara si eseguono una danza simile a quello del volo d’ aquila, il simbolo del potere e l'invincibilità.

Corsa di Cavalli: Per le competizioni al Festival (Naadam), i pastori mongoli portano  i loro migliori cavalli da tutti gli angoli della Mongolia. A seconda dell'età dei cavalli, la corsa dei cavalli varia con la distanza da 15-30 km. Prima di posizionarsi sulla  linea di partenza, i ragazzi e ragazze, dai 4-12 anni cantano un Giingoo, per allietare i cavalieri e cavalli. I cavalli vincenti chiamati "AIRAGIIN TAV", che vuol dire "I migliori cinque". Ogni visitatore piace  toccare con la mano il sudore della parte anteriore del cavallo (la testa del cavallo) vincitore, dicono che porta  fortuna.

IL CAVALLO VINCENTE  RITORNA AL INTERNO DEL STADIO
PER ESSERE PREMIATO E FESTEGGIATO. Foto di: Mr Tulgaa
Foto di Bobo

Tiro con l'arco: E’un sport molto affascinante, gli arcieri tirano su un bersaglio da una distanza da 60 a 100 mt. La tradizione dice, dal tempo di Gengis Khan, il tiro con l'arco è stato utilizzato per uso civile e militare come un strumento difensivo, al giorno d’oggi è  comunemente usato per  sport e l'intrattenimento.  Da alcuni script del 1226, ... "Ghinggis Khaan tenendo un'assemblea di dignitari della Mongolia, dopo la sua conquista del Turkestan orientale, il Mergen Esukhei si narra che abbia colpito un bersaglio distante a 335ald (502m).

Durante la gara, I giudici stanno ai due lati del bersaglio, per contare il numero di frecce che colpiscono il centro del bersaglio. Il vincitore assoluto lo intitola “MERGEN KHARVAACH”, che significa il “TIRATORE SCELTO”.


CERIMONIA DI APERTURA DEL NAADAM. Foto di: Mr Tulgaa

CERIMONIA DI APERTURA DEL NAADAM. Foto di: Mr Tulgaa

CERIMONIA DI APERTURA DEL NAADAM. Foto di: Mr Tulgaa

A seguito del Naadam Festival della Capitale della Mongolia dal 11-12 Luglio,  i diversi Naadam che  si svolge nel territorio mongolo, include anche la Festa Dell’Airag (Airag bevanda tradizionale con latte di cavalla fermentato).
Mr. Ser-Od e la sua famiglia per la preparazione di Naadam. Foto di G. Munkhtsetseg

Mr. Ser-Od e la sua famiglia per la preparazione di Naadam. Foto di G. Munkhtsetseg

S. Gantulga per la preparazione di Naadam. Foto di G. Munkhtsetseg



Consiglio del publisher: Per assistere al Naadam Festival, conviene prenotare i biglietti con largo anticipo!

Nessun commento: