sabato 12 maggio 2012

MONGOL KHOOMII – CANTO DI GOLA MONGOLO


IL CANTO DI GOLA -  ma che cosa è esattamente il canto di gola?

Hosoo canta Khar Us Nuur - YouTube

Si tratta di un suono speciale il fatto è che si unisce la lingua, i denti, della laringe e il palato. Per dirla semplicemente, si tratta di una sostituzione dei strumenti musicali di tutti gli aspetti degli organi vocali. Sentirlo per la prima volta è un suono meraviglioso. Si dice che non c’e nessun’altra nazione al mondo che può combinare tali capacità fisica umana al posto degli strumenti musicali … il famoso scienziato russo, P. Chukot  quando ha misurato il canto di gola con l’apparecchiature audio sensibili e scopri che era formato da brani di convergere diverse ottave di scala tra il tono più basso (il che rende tra l’altro il tono primario) e una combinazione di alti picchi.
La tecnica del canto di gola può essere facile da scrivere, ma e quasi impossibile provare effettivamente ad eseguire. Per eseguire la melodia superiore, la cantante o il cantante dovrebbe piegare la lingua, per emettere i suoni e toccare con la punta della lingua tra i denti. Al tempo stesso la melodia convergente viene effettuata mediante la labbra conica. Come risuona la melodia base, un suono melodico ronzio riverbera anche.

Non ci sono molti cantanti di gola, a causa delle abilità uniche necessarie per padroneggiare questo tipo di canto venerato e rigoroso. La madre terra del canto di gola in Mongolia è considerata la provincia di Khovd (nella parte occidentale della Mongolia) e si dice che quasi tutti abitanti di Chandmani sum (Khovd aimag) possono cantare con la gola. Ma anche se quasi tutti possono cantare di gola, in realtà pochissime persone possono svolgere il canto professionalmente.
E’ difficile individuare il periodo in qui il canto di gola effettivamente è stato iniziato, ma sicuramente è stato iniziato a svilupparsi durante il XIX secolo, come arte del canto.(1)


Il Maestro Sundui (1998) cantante di khoomii, fu il promotore di khoomii moderni mongolo. Era un grande cantante khoomii nella storia del mondo!




Melodie di leggendario cantante gola Sundui da Chandmani Sum, West-Mongolia - YouTube

Al giorno d’oggi ci sono una decina di cantanti di khoomii di grande abilità in Mongolia. Uno di loro è Tserendavaa, il cantante di khoomii mongolo che riesce ad esibire sei tipi del canto khoomii; labiale, palatale, naso, gola glottide, cavità toracica, turleg khoomii.


Un ‘altro giovane cantante di khoomii è Khosbayar Dangaa (Hosoo) e la sua band Trans Mongolia sono ben noti in Germania e in Europa. Vive in Germania, canta e crea la musica da oltre 10 anni. E’ un maestro della tecnica in cui il cantante produce contemporaneamente due note: un tono ronzio lungo tratto, sul quale la melodia sale a grandi altezze.
Hosoo è nato e cresciuto in una famiglia di cantanti Khoomii nel Chandman Sum della provincia Khovd, nella regione di montagna Altai della Mongolia occidentale, e pratica Khoomii da quando aveva sette anni.
Hosoo canta e suona canzoni tradizionali mongole, spiega i contenuti delle canzoni e racconta al pubblico la storia e la tecnica di questa musica affascinante, organizzando i concerti culturali in tutta l’Europa.(2)




_________
Libri e Sorgenti:
1. (Questo testo è trattato dal Ger Magazine, stata pubblicata su internet per la prima volta, e successivamente stato fornito on–line da MONGOLULS.net)
2. http://www.hosoo.de/index_en.php

Nessun commento: