sabato 4 febbraio 2012

CAPODANNO LUNARE MONGOLO - TSAGAAN SAR


Capodanno Lunare Mongolo – Tsagaan Sar, come in tanti paesi asiatici si festeggia basandosi sul calendario lunare, tra fine Gennaio e inizio di Marzo. Che significa la fine dell’inverno e l’inizio della primavera. 
I Mongoli lo chiamano Tsagaan Sar – Luna Bianca, associandolo questo mese con il colore bianco, simbolizzando augurio di salute e prosperità.

Quest’anno il Tsagaan Sar con l’inizio del giorno 22 Febbraio 2012, ma già si comincia a festeggiare la sera del 21 Febbraio 2012*** – Bituun, che significa la Vigilia  di Tsagaan Sar.

Il giorno di Tsagaan Sar, i famigliari si incontrano nella casa del più anziano della famiglia. 
I Mongoli si salutano i loro genitori e i parenti più anziani della famiglia, con la fascia azzurra (lunghi pezzi di seta, il simbolo del cielo azzurro) chiamata "khadag" e si scambieranno i doni e regali. In questa occasione molte persone si vestono in costumi tradizionali mongoli. 

Tipica preparazione per la festa di Tsagaan Sar :
  - Un lato di pecora (mezza pecora) alla griglia, una piramide di biscotti tradizionali decorati con I prodotti lattiero- caseari, una specie di ravioli cotti a vapore “noto come buuz” e altri cibi tradizionali.



Per oltre 2000 anni, i Mongoli celebrano il Tsagaan Sar, e secondo il calendario lunare, ogni anno dei 12 anni del ciclo del calendario lunare prende il nome da uno dei 12 animali: Topo, Toro, Tigre, Coniglio, Drago, Serpente, Cavallo, Pecora, Scimmia, Gallo, Cane e Maiale.   



Amar baina uu?
Sar Shinedee Saihan Shineleerei!

Nell'anno di drago, 
tanti auguri di buon auspicio a tutti !





*** L. Terbish  - Calendario Mongolo 2011-2012  


Nessun commento: